L'ASTEMIA PENTITA: UNA NUOVA CANTINA "POP" NEL CUORE DELLE LANGHE

 

UNA CANTINA ORIGINALE E STRAVAGANTE SULLA COLLINA DEI CANNUBI A BAROLO, CUORE DELLE LANGHE

A Barolo, cuore delle Langhe e Territorio dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, esattamente sulla collina dei Cannubi, luogo che custodisce i vigneti più preziosi di tutte le Langhe e che ha dato vita al Barolo, il 1 ottobre 2018 è stata inaugurata una cantina tutta nuova e originale:  L’Astemia Pentita.

L’origine del nome di questa cantina è curiosa: Sandra Vezza, imprenditrice che dirige un’azienda molto conosciuta sul territorio, la Italgelatine, è da sempre astemia. Particolare quindi la sua decisione di dedicarsi alla produzione vitivinicola e il suo amore per il territorio delle Langhe e per il vino. Da qui, il nome “Astemia Pentita”.

Il progetto nasce dalla voglia di Sandra Vezza di legare il vino ad una realtà innovativa e diversa e di creare una cantina totalmente nuova, differente da tutte le altre.

Questa idea è stata tradotta nell’architettura della cantina e di tutti i suoi spazi: il wine shop, la sala degustazione e la zona produttiva.

Ogni dettaglio è stato studiato e seguito dalla stessa imprenditrice: le decorazioni delle pareti, i soffitti, la pavimentazione, la scelta degli arredi.

Anche l’estetica del marchio, il design delle bottiglie e la comunicazione dell’intero progetto sono frutto delle sue intuizioni.

Il progetto è stato realizzato dall’Architetto Gianni Arnaudo, che ha definito il progetto come “la prima cantina POP al mondo”.

Un progetto che è stato recentemente selezionato e premiato per la seconda edizione del volume “i 100 progetti italiani” dell’editore Riccardo Dell’Anna. Progetti realizzati nel rispetto dell'ambiente, espressione del contesto in cui sono realizzati e portatori di cambiamento.

 
VINICristian Montà