Un percorso di meditazione e contemplazione all’interno della tenuta di Fontanafredda, tra frasi, aforismi, piante secolari, vigneti e noccioleti.


 
 


IL PERCORSO


Un percorso di 12 stazioni corredate di aforismi d’autore e di bozzetti originali della disegnatrice tedesca Alexandra von Bassewitz, testi e immagini uniti ad evidenziare i punti più panoramici e ad aiutare il visitatore a immergersi nella storia e nella geografia del paesaggio di Langa.

Ogni tappa è contraddistinta da una panchina in cui troverete un cartello tematico con 3citazioni letterarie e un cartello con i bozzetti di cui parlavamo sopra. Solo all’ultima tappa scoprirete in “senso del percorso”.

Un percorso che assomiglia molto ad un libro da sfogliare, insieme alla persona amata, passo dopo passo, da leggere camminando, da gustarsi all’aria aperta. Uno spazio pubblico in un luogo privato, in quanto pur essendo all’interno della Tenuta Fontanafredda, è aperto a tutti, tutto il giorno, senza biglietti da pagare, né orari da rispettare.

Talvolta ai pensieri già esistenti si aggiungono altri pensieri, quelli lasciati dagli innamorati al loro passaggio. E’ un rito dolce che sa di amore.

Se siete fortunati, potrete godervi questo posto incantato durante una delle molte passeggiate letterarie o percorsi di lettura che vengono organizzati in questo bosco tra maggio e giugno, sotto la guida di scrittori e intellettuali contemporanei. Altrimenti, potrete gustarvi l’intimità del percorso insieme al vostro partner, protetti dal silenzio della natura che vi circonda.