POSTER-5-ACA-2012.jpg

"Molti uomini si innamorano delle ragazze acqua e sapone. Ma poi sposano quelle prosciutto, funghi e salamino piccante"

 

GRINZANE CAVOUR OGGI


Non sappiamo se sia più famoso il Castello o il Premio Letterario. 

Fatto sta che di Grinzane Cavour avete certamente già sentito parlare. Il suo nome si lega a quello del conte e statista Camillo Benso, che nel castello soggiornò e del paese fu sindaco per anni.

Il Paese pende dalle labbra del Castello che lo protegge e osserva. Non un posto qualsiasi, ma una vera dimora d'eccezione. Qui ha sede l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, non si battono tartufi, ma gioielli che finiscono spesso dall'altra parte del mondo per un valore di centinaia di migliaia di euro in una cerimonia tutta giacche, cravatte e foto patinate.

Finita la cerimonia però la vita torna quella di un paese sulle colline con poco meno di 2000 abitanti. SI torna a coltivare la terra e produrre torrone, una delle eccellenze locali.


GRINZANE CAVOUR GALLERY



GRINZANE CAVOUR IERI


Grinzane sorse attorno al suo castello di origine medioevale: un pugno di case che ne erano corollario e quasi tutt’uno.

Poi, a seguito dei radicali restauri degli anni Sessanta del 1900, le case coloniche addossate al maniero furono demolite affinché il castello riacquistasse la sua antica veste. 

Ora il paese è adagiato ai suoi piedi, un insieme di case ottocentesche con la piccola chiesa parrocchiale dedicata a Maria Vergine del Carmine.

Dalla spianata del castello si gode un panorama che spazia sulle colline del Barolo.

Il nome è legato allo statista piemontese Camillo Benso conte di Cavour che in questo castello soggiornò per 17 anni, anche se soltanto saltuariamente, e fu sindaco del paese fino al 1848. Proprietario di molti fondi agricoli, il conte Camillo sperimentò nuove tecnologie in cantina per cui, insieme alla marchesa Vitturnia Colbert Falletti che all’epoca dimorava nel castello di Barolo, dirimpetto a Grinzane, può essere considerato uno dei padri del vino Barolo.


 

VISIT GRINZANE CAVOUR